Tra TGLFF, Fringe e Jazz, i Festival a Torino

La città del cinema, della cultura e dello sport?

Si sta parlando del capoluogo piemontese Torino.

Nell’arco dell’anno si alternano numerosi festival: a novembre il Torino Film Festival, aprile e maggio, invece, saranno ricchi di manifestazioni, per culminare, infine, dal 12 al 16 maggio con il Salone Internazionale del Libro.

Tra questi nomi altisonanti, gli amanti del cinema, della musica e del teatro avranno tanti altri festival di cui cibarsi.

fringe

Il TORINO FRINGE FESTIVAL, giunto alla sua quarta edizione, si terrà dal 5 al 15 maggio. Nasce dalla volontà di dieci compagnie teatrali torinesi di offrire ai cittadini dieci giorni di spettacoli, performance, eventi speciali, concerti, feste e dj set, invadendo la città con il teatro.
Il Torino Fringe Festival è una manifestazione teatrale di respiro nazionale che vuole offrire agli artisti partecipanti una piena visibilità per favorirne la circuitazione nazionale e internazionale.

12359890_10154064051333132_1064105137885820163_n

La 31a edizione del TGLFF – TORINO GAY & LESBIAN FILM FESTIVAL  si svolgerà dal 4 al 9 maggio 2016. Lo slogan di quest’anno è Infiniti sensi, precise direzioni e riassume il lavoro che è stato fatto per questa edizione, ma anche per quelle precedenti, di esplorare idee, suggestioni, messaggi sociali e culturali, percorrendo strade nuove.
Nel corso degli anni il TGLFF è diventato un punto riferimento per il panorama cinematografico nazionale e internazionale e si svolgerà presso il Cinema Massimo.
Ci saranno cinque premi: il Premio Ottavio Mai, scelto da una giuria di tre esperti, il Premio Queer e il Premio al miglior cortometraggio, che potranno contare su due qualificate giurie composte di studenti.
Il pubblico assegnerà poi due riconoscimenti: il premio The Best Torino al miglior lungometraggio e il premio per il Miglior cortometraggio.

12670491_1150758118292026_5476403398088457986_n

Il TORINO JAZZ FESTIVAL, alla sua quinta edizione, durerà dieci giorni e si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2016. L’argomento centrale dell’edizione di quest’anno sarà il rapporto tra musica jazz e le altre arti dello spettacolo come cinema, danza e teatro.
In questi giorni la città sarà ricca di appuntamenti in giro per la città: ci saranno concerti e presentazioni e tra i tanti appuntamenti interessanti il 30 aprile alle 18, presso il cinema Massimo, Antonio Sanchez suonerà dal vivo durante la proiezione del film Birdman.

Se state pensando di fare una gita fuori porta in una di queste date, vi consiglio di fare un giro a Torino e assistere alla bellezza di questi festival!

Martina Andrea Ponti

Martina Andrea Ponti

Nata a Milano il primo dell’anno del 1991. Dopo essersi laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione, dopo un anno di Specialistica in Scienze della Musica e dello Spettacolo, decide di cambiare tutto e trasferirsi a Torino per studiare Cinema e Media