Sanremo è ancora Sanremo

Atteso, criticato, sommesso, unico, il Festival di Sanremo è la kermesse canora al vetriolo più seguita d’Italia ancora oggi, dopo 66 anni.

Si potrebbe definirlo quasi plastico per quanto bene si sia mantenuto, perché gli unici segni dell’età evidenti sono quelli percepiti tra le strade di questa città ligure: i vicoli lasciati al loro corso naturale, gli edifici un po’ dissestati, ma con quel tocco vintage che sembra non passare mai di moda, ed inevitabilmente le persone che la abitano, che questi 66 anni, diciamocelo pure, li dimostrano tutti e anche qualcosa in più.

 

52765_ppl

 

L’Ariston? Un piccolo edificio protetto da più complessi lungo una viettina che sembra esser stata messa lì di proposito per la salvaguardia di questo patrimonio nostrano; fermo, come una sirena ammaliatrice il cui canto riecheggia per kilometri e si insinua in chiunque capiti a tiro, addetti ai lavori o meno.

Un’insegna luminosa alla Mulin Rouge supervisiona il chiacchierato tappeto rosso, la passarella grema di gente a qualsiasi ora del giorno che funge un po’ da vetrina per ospiti ed artisti in gara. Dimenticate le di mensioni record di Sansiro &co, perché il palco più spaventoso e temuto d’Italia in realta è poco più grande di un monolocale, ben arredato, ma pur sempre un monolocale, che riesce paradossalmente ad inghiottire tutto e tutti con la voracità di un tornado.

487179357

 

Parola d’ordine: MUSICA, sembrerà banale e scontato, ma è ovunque, a qualunque ora, di qualsiasi genere: artisti di strada, radio locali, autoparlanti dislocati per la città, showcase, aftershow.
Farsi coinvolgere è l’unica via per uscirne illesi, l’unica soluzione per capire davvero cosa sia il Festival di Sanremo. 

 

Jennifer Engelmann

Jennifer Engelmann

Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, inizio a scrivere prima ancora di camminare. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *