New York, 15 anni fa l’attentato alle Torri Gemelle

Ricorre oggi il 15esimo anniversario della caduta delle Torri Gemelle.
Sono passati ormai 15 anni da quel 11 Settembre del 2001, quando quattro aerei di linea vennero dirottati, due dei quali vennero fatti schiantare contro i grattaceli più famosi di New York.

Le immagini delle due Torri in fiamme, della gente che chiede aiuto bloccata nei palazzi, che successivamente si sgretolano e crollano su loro stessi, sono nella memoria di tutti; sono le immagine del primo vero attacco terroristico su suolo americano e, probabilmente, del più grave attentato del nuovo millennio per il mondo occidentale.

Come ogni anno, l’11 Settembre (09/11 per gli americani) l’America intera si ferma nel ricordo di quella tragedia e New York ricorda le sue vittime, accendendo le luci del Tribute in light, un’installazione artistica posizionata nei pressi del sito dove sorgeva il World Trade Center.

Nella notte dell’11 settembre, come da ricorrenza, due altissime colonne di luce blu illuminano i cieli di Manhattan.

1473571596725-gettyimages_600044216

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.