Ecco l’All Star Game: scendono in campo le stelle della NBA

Gli Stati Uniti si apprestano ad assistere ad uno dei momenti sportivi più attesi dell’anno. Infatti, il mondo della NBA si ferma per lasciare spazio al weekend dell’All Star Game.

Da stanotte, fino al 19 Febbraio, assisteremo all’All Star Weekend, i 3 giorni più intensi e spettacolari della stagione NBA (Playoffs esclusi, ovviamente). L’evento si terrà a New Orleans, nello stato della Louisiana, sul parquet dello Smoothie King Center.

L’All Star Game è un evento tradizionale della NBA, e giunge quest’anno alla sua 66esima edizione. Come da consuetudine, il weekend sarà aperto dal Rising Star Challenge. Si tratta di una partita che vede sfidarsi due selezioni composte da giocatori che sono da uno o due anni all’interno della NBA. Una sfida tra Rookie e Sophomore divisi in due selezioni: da una parte gli Americani, dall’altra il resto del mondo.

Sabato notte sarà poi tempo per l’All Star Saturday, serata ad altissimo tasso di spettacolo. Si tratta infatti della serata in cui vanno in scena la gara del tiro da 3 punti e la gara delle schiacciate. Nel 3-Point Contest sarà presente il campione dello scorso anno, Klay Thompson dei Golden State Warriors. Non difenderà invece il suo titolo nello Slam Dunk Contest il campione Zach LaVine, che attualmente è infortunato. Favorito d’obbligo, a questo punto, Aaron Gordon degli Orlando Magic, capace di cose del genere!

Infine, domenica sera (alle 2 di notte, ora italiana) andrà in scena finalmente il 66esimo All Star Game. La sfida vedrà come al solito contrapporsi Est ed Ovest, con i migliori giocatori (ma anche quelli più amati, visto che il quintetto di titolari è scelto tramite il voto degli appassionati) delle due conference in campo.
Lo scorso anno la vittoria fu del Team West per 196 a 173 (punteggio record). Risulta scontato dire che il Team East cercherà di rifarsi quest’anno. Avremo da una parte i campioni NBA LeBron James e Kyrie Irving, con Butler, DeRozan e Antetetokounmpo. Dall’altra, ci saranno Steph Curry, Kevin Durant, Kawhi Leonard, James Harden e Anthony Davis. Grande escluso dai titolari del Team West è Russell Westbrook, sicuramente (fin qui) il miglior giocatore della stagione regolare NBA.

L’evento ovviamente non si limita soltanto a questo. Durante il weekend saranno diverse le gare di contorno alle sfide più importanti, come l’All Star Celebrity Game o la Skills Challenge. In Italia sarà possibile seguire tutto solamente su Sky Sport. Si comincia questa notte alle 3.

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.