Dalla carta al piccolo schermo, dai fumetti alle serie tv

I supereroi, ormai, hanno varcato con successo la soglia del cinema per approdare al piccolo schermo, nonostante molti fan stiano ancora aspettando l’uscita al cinema di Batman V Superman o Captain American: Civil War (storie che si basano su fumetti DC e Marvel), tanti altri aspettano con ansia il 18 marzo per l’uscita della seconda stagione di Daredevil su Netflix, a dimostrazione del fatto che le serie ispirate ai fumetti hanno creato un loro pubblico sempre più presente e numeroso.

Analizzeremo le serie legate ai supereroi che ormai da qualche hanno stanno invadendo il palinsesto televisivo americano.
Al momento, solo sul canale televisivo CW se ne possono contare tre, The Flash, Arrow e Legend of tomorrow.

Fumetti&serieTv (4)

Attualmente in onda troviamo:

THE FLASH, una vera sorpresa! Il velocista scarlatto che stagione dopo stagione continua a conquistare il cuore dei telespettatori. Barry Allen, un ragazzo che ha passato la sua vita correndo: da piccolo scappando dai bulli, da grande per arrivare in orario al lavoro. Barry viene colpito da un fulmine a causa di un’esplosione dell’acceleratore di particelle ai laboratori S.T.A.R. LAB e al suo risveglio, nove mesi dopo, apprende di avere la capacità di muoversi ad una velocità sovrumana.
Deciderà di diventare Flash, l’uomo più veloce del mondo e dedicherà la sua vita a proteggere Central City dai meta-human, nella prima stagione da un nemico del futuro (Reverse Flash) e nella seconda da un velocista misterioso da EARTH-2 Zoom.

Attualmente in onda, la seconda stagione, promette bene come la prima… PROMOSSA.

ARROW, «My name is Oliver Queen. After five years in hell, I returned home with only one goal: to save my city. But my old approach wasn’t enough. I had to become someone else, I had to become something else. I had to become…the Green Arrow!» La serie racconta le avventure del playboy miliardario Oliver Queen creduto morto per cinque anni in seguito a un naufragio. Queen si salvò e passò parecchio tempo su un’isola chiamata “Lian Yu” (Purgatorio). Quando finalmente riesce a tornare a casa, a Starling City, assume l’identità segreta di Arrow, l’Incappucciato o il Giustiziere per combattere il crimine e la corruzione della sua città. All’inizio affronta da solo questa sua crociata ma con l’andare del tempo si formerà l’ “Arrow-Team” composto da Felicity Smoak, John Diggle, Laurel Lance, “Black Canary”, e Thea Queen, “Speedy”.

La serie in alcuni punti ha perso un po’ di forza, non sta convincendo molto i fan del vigilante verde, perché nelle ultime stagioni la storia d’amore si fa esageratamente centrale, per questo RIMANDATO ma le puntate più recenti sembrano alzare l’asticella sul’andamento della serie.

Fumetti&serieTv (3)

SUPERGIRL, it’s a bird, it’ a plane no it’s a girl, sì la cugina di Superman ha una serie tutta sua, iniziata questo autunno in onda su la CBS. La serie è curata dallo stesso showrunner di Flash, Greg Berlanti. Dopo mesi di attesa in questi giorni è stato confermato il crossover Supergirl/The Flash, infatti il 28 marzo Flash farà una gita a National City. Per ora la serie rimane un grande NON CLASSIFICATO.

DAREDEVIL, all’età di 9 anni Matt Murdock salvò un signore sconosciuto da uno strano incidente, ma fu accecato da una fuoriuscita di sostanze chimiche. L’incidente, invece di limitarlo gli ha conferito dei sensi sovrumani che gli permettono di vedere il mondo in un modo unico e potente. Questi sensi saranno usati per servire la giustizia, non solo come avvocato nel suo studio legale, ma anche come vigilante di notte, pattugliando le strade di Hell’s Kitchen come Daredevil, l’uomo senza paura.

La serie ha fatto dimenticare completamente l’adattamento cinematografico. Charlie Cox, il nuovo volto di Matt Murdock, dà una diversa e realistica interpretazione del personaggio, ed è perfetto per l’ambientazione oscura della serie. PROMOSSA

JESSICA JONES Tormentata da un passato traumatico, Jessica Jones usa le sue doti di investigatrice privata per trovare il suo aguzzino, prima che rovini altre vite a Hell’s Kitchen. La serie è ben realizzata sotto ogni punto di vista, le scelte fatte per il cast sono perfette: Krysten Ritter dà un’ottima interpretazione di Jessica e che dire del Killgrave di David Tennant se non Magnifico.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione. PROMOSSA

Fumetti&serieTv (2)

 

GOTHAM, il protagonista è il giovane detective Jim Gordon, la serie percorre la nascita dei famosi “villain” con Pinguino, Nygma e lo storico nemico di Batman: Joker, anche se sotto mentite spoglie.
Nella serie troviamo anche anche Bruce Wayne,  un adolescente che ha appena perso i genitori e sta scoprendo il passato “oscuro” della sua famiglia e di Gotham stessa, vedremo la nascita dell’eroe mascherato insieme al suo fedele maggiordomo Alfred.

MEH, la serie non è realizzata male, ha dei momenti di salita e dei momenti di caduta libera.

AGENTS OF S.H.I.E.L.D si sviluppa nel periodo storico successivo al film The Avengers. La serie è ambientata subito dopo la battaglia di New York, che ha visto i Vendicatori combattere contro Loki. Tornato in attività dopo un periodo di guarigione a Tahiti, l’agente Phil Coulson assembla una squadra di agenti speciali, con lo scopo di combattere minacce di origine sconosciuta e soprannaturale. Una delle cose belle di questa serie è lo stretto legame con l’universo cinematografico Marvel, chissà magari in futuro gli Avengers andranno a fare un saluto allo Shield.

Uno spin-off perfetto, PROMOSSA.

AGENT CARTER, Peggy Carter non è solo bella è anche l’agente più esperto e efficiente sul campo del SSR, non può mettere in luce le sue capacità perché vive in un’epoca follemente maschilista, non riesce nemmeno raccontare le sue gesta al fianco di Captain America. La prima stagione è ben realizzata, la decisione introdurre questo forte personaggio femminile è stato efficace. La seconda stagione è iniziata da poco ma se due indizi fanno una risposta è PROMOSSA.

Fumetti&serieTv (1)

LEGENDS OF TOMORROW, iniziata giovedì 21 gennaio, sul canale CW, fa parte dell’Arrow-Flash universe, i protagonisti sono volti conosciuti ai fan di questo universo: Professor Martin Stein + Jefferson “Jax” Jackson / Firestorm, Ray Palmer/Atom, Sara Lance / White Canary, Kendra Saunders / Hawkgirl, Carter Hall / Hawkman, Mick Rory / Heat Wave e Leonard Snart / Captain Cold . Il viaggiatore del tempo Rip Hunter torna nel passato fino ai nostri giorni, dove riunisce un team di eroi e di cattivi nel tentativo di fermare Vandal Savage, dalla distruzione del mondo e del tempo stesso. La serie è cominciata da poco, sono andate in onda solo quattro puntate, quindi PROMOSSA con RISERVA.

 

Martina Andrea Ponti

Martina Andrea Ponti

Nata a Milano il primo dell’anno del 1991. Dopo essersi laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione, dopo un anno di Specialistica in Scienze della Musica e dello Spettacolo, decide di cambiare tutto e trasferirsi a Torino per studiare Cinema e Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *