Costruire un paesaggio – Divulgo Ergo Sum con Rick Du Fer

Protagonista della seconda serata del Festival della Comunicazione alla terrazza delle Idee è Rick Du Fer, divulgatore filosofico, educatore e autore vicentino

Il suo discorso parte dai metodi di comunicazione che stanno alla base del bisogno di divulgazione che è insito nelle persone.

Fa un esempio, dagli studi di Carlo Michelstaedter, contenuti in la persuasione e la rettorica, lancia un discorso sulla persuasione, che va vista come quella pratica che porta a creare un sentimento di fiducia all’interno dell’ascoltatere. In maniera tale che l’ascoltatore si ponga in una condizione positiva di apprendimento e quella condizione abbia come ritorno nel divulgatore la possibilità di reimparare le sue conoscenze.

Per cui bisogna allontanarsi dal concetto di autorità che sovrasta l’essere autore, superando i paletti nozionistici imposti da esperenti o sedicenti tali.

Quindi è necessario assecondare il bisogno di divulgare, per dare una forma nuova alle conoscenze e, come si è già detto, infine reimpararle. Ma come farlo?

Portando all’interno di un paesaggio lo spettatore, studiando un modo di comunicare relativo al mezzo di diffusione, in questo caso youtube, che lo faccia entrare all’interno di un contesto del quale lui si sentirà parte attiva.

Soltanto in questo momento l’attività di divulgazione e persuasione avrà il suo pieno compimento.

 

 

 

Primo Vanadia

Nato a Palermo, appena finito il liceo si trasferisce a Milano, laureato in comunicazione e pubblicità. Fotografo, content media manager ed aspirante giornalista. Fonda Arte Rivista nel 2014 e The Query nel 2016, qualcosa sta cambiando.