Almeno 257 giornalisti arrestati nel 2016

Il 2016 è ormai giunto alla conclusione. Tra i tanti dati che si possono raccogliere sull’anno appena trascorso, ce n’è uno particolarmente allarmante. Il numero di giornalisti arrestati in questo 2016 è sensibilmente aumentato.

I dati ci vengono forniti dal gruppo Committee to protect journalists (Cpj). Il Comitato per la protezione dei giornalisti è un’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1981, con sede a New York. Secondo il gruppo, almeno 257 giornalisti sarebbero stati arrestati nel solo 2016.
Un aumento rispetto agli anni passati, dovuto soprattutto alla repressione contro la stampa in Turchia.

Pare infatti che nel solo paese della stella con mezzaluna su sfondo rosso siano stati arrestati 81 giornalisti. Secondo Cpj si tratta del “più alto numero di giornalisti mai incarcerati in un solo paese”. Praticamente, secondo queste stime, un terzo dei giornalisti arrestati nel mondo nel 2016 sono stati incarcerati in Turchia.

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.