Al via la 39esima edizione della Dakar

Inizia quest’oggi, 2 Gennaio (in Italia sarà già notte), la trentanovesima edizione della Dakar. La Dakar 2017 si svolgerà completamente in territorio Sudamericano, con partenza da Asunción, in Paraguay.

È la prima volta nella storia che la corsa tocca il Paraguay. Gli altri due paesi attraversati saranno Bolivia e Argentina, lungo un percorso di 9000km equamente distribuiti in 12 tappe. Saranno toccate dalla corsa anche le capitali di Bolivia ed Argentina, con La Paz che sarà il traguardo della 6a tappa, resa spettacolare proprio dall’arrivo ai 3600 metri di altitudine delle capitale boliviana. Buenos Aires sarà invece l’ultimo traguardo toccato dalla corsa nella 12esima tappa.

 

Come al solito si stima che la corsa più pericolosa del mondo sarà seguitissima: solo la Formula 1 ottiene risultati migliori. Oltre 1200 ore di copertura televisiva, 70 canali tv che trasmetteranno la gara in 190 paesi, 1460 giornalisti accreditati al seguito. Ma soprattutto, saranno circa 4 milioni e mezzo le persone attese lungo il percorso di gara.

Per ciò che riguarda l’Italia,  saranno ben 28 gli azzurri al via nelle tre categorie, con 11 piloti in moto, 5 equipaggi in auto e 2 camion.

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.