Addio a Gene Cernan, l’ultimo a camminare sulla Luna

È morto ieri, 16 Gennaio, a Houston, in Texas. Il mondo dice addio a Eugene “Gene” Cernan, l’ultimo astronauta ad aver messo piede sulla Luna. La sua morte è stata confermata nel pomeriggio dalla NASA.

Ad 82 anni Cernan era malato da tempo, ed aveva persino interrotto gli abituali incontri e conferenze nei quali incontrava gli appassionati di esplorazioni spaziali per raccontare la sua incredibile storia. Cernan infatti non è solo l’ultimo astronauta ad aver camminato sulla Luna, come raccontato nel recente documentario The Last Man on the Moon. Cernan fu uno dei pionieri dei viaggi in orbita e fu il secondo statunitense a fluttuare nello Spazio collegato con un cavo alla sua capsula spaziale.

Inoltre, è stato uno dei tre astronauti ad essere andato due volte sul satellite della TerraEra il capitano della missione Apollo 17, che arrivò sulla Luna nel Dicembre del 1972. Dei dodici astronauti che hanno messo piede sulla Luna, ad oggi, sei sono ancora in vita.

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.