15 anni fa usciva in Italia La Compagnia dell’Anello

Sono passati esattamente 15 anni dal giorno, 18 Gennaio 2002, in cui arrivò nelle sale cinematografiche italiane uno dei film fantasy più importanti ed apprezzati di sempre. Esattamente 15 anni fa, infatti, con un ritardo di un mese rispetto agli Stati Uniti, usciva La compagnia dell’Anello, primo capitolo della trilogia de Il Signore degli Anelli.

 

La realizzazione del film, ispirato all’omonima prima parte del romanzo di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli, richiese circa due anni di riprese. Fu girato in diversi luoghi della Nuova Zelanda, in concomitanza con il secondo capitolo della saga, Il Signore degli Anelli – Le due torri. Il regista della trilogia è Peter Jackson il quale, circa 10 anni dopo l’uscita de La Compagnia dell’Anello, tornò a realizzare una seconda trilogia di film ispirata al mondo creato da Tolkien, portando sul grande schermo Lo Hobbit, prequel de Il Signore degli Anelli.

Come detto il film è uno dei più amati del genere fantasy. La Compagnia dell’Anello è stato un grande successo di pubblico, ma anche di critica, guadagnandosi diversi riconoscimenti. Nel 2002, ad esempio, il film si aggiudicò ben 4 premi Oscar: miglior fotografia, miglior trucco, miglior colonna sonora e migliori effetti speciali. Due anni dopo, il terzo capitolo della trilogia, Il ritorno del re, fece anche meglio, vincendo ben 11 premi Oscar.
Inoltre, l’American Film Institute ha inserito La compagnia dell’Anello al 50esimo posto tra i 100 migliori film di tutti i tempi, e al secondo nella classifica dei dieci migliori fantasy.

Il tutto è stato possibile, oltre alla regia di Peter Jackson e alla colonna sonora di Howard Shore (presente anche negli altri capitoli della trilogia), grazie ad un cast di altissimo livello: Elijah Wood (Frodo Baggins), Ian McKellen (Gandalf Il Grigio), Sean Astin (Sam Gamgee), Viggo Mortensen (Aragorn), Orlando Bloom (Legolas), Sean Bean (Boromir), Billy Boyd (Peregrino Tuc), Dominic Monaghan (Meriadoc Brandibuck) e John Rhys-Davis (Gimli). E questi sono solo coloro che fanno parte della Compagnia.

Nel film figurano anche Christopher Lee (Saruman Il Bianco), Hugo Weaving (Elrond), Cate Blanchett (Galadriel), Liv Tyler (Arwen) e Ian Holm (Bilbo Baggins).

Dal giorno della sua uscita in Italia, La Compagnia dell’Anello ha incassato al botteghino un totale di 21.430.427 €, un altro numero impressionante ad aggiungersi alla lista di record di questo fantastico film.

Giorgio Di Leo

Giorgio Di Leo

Classe 1992, nato e cresciuto (ahimè!) nella provincia di Milano. Laureato in Scienze Politiche. Aspirante giornalista e amante del calcio e del basket, non posso che stravedere per Federico Buffa.