10 Cloverfield Lane – Il trailer italiano ufficiale

10 Cloverfield lane è il seguito di Cloverfield, un monster movie del 2008 prodotto da J. J. Abrams e costato solo 25 milioni di dollari, che ha incassato nel mondo oltre 170 milioni.

Il primo film, girato soltanto con telecamere digitali e telefonini, era ambientato a New York e raccontava in prima persone l’epopea di un gruppo di amici che cerca di sfuggire a un attacco alieno.

10 Cloverfield lane sarebbe più corretto definirlo come uno spin-off ambientato nel mondo di Cloverfield, dove una ragazza di nome Michelle, dopo un incidente stradale, si risveglia in un bunker in compagnia di due uomini: uno dei due è colui che l’ha salvata.

La giovane donna  viene a sapere che il mondo è andato in rovina dopo un attacco chimico, per questo motivo devono stare tutti e tre al riparo e non possono uscire dal bunker. Ma sarà tutto vero? Riuscirà Michelle a scappare e scoprire cos’è accaduto davvero al mondo?

Questo film si distanzia parecchio dall’opera originale, di cui espande l’universo: innanzitutto siamo di fronte a un thriller claustrofobico, angusto, non a un film girato in prima persona con granchi alieni che sbucano all’improvviso.

L’ansia e la paura non sono generate principalmente attraverso qualche mostro esterno, ma nascono dai rapporti ambigui tra i personaggi, costretti a vivere a stretto contatto nello stesso ambiente, senza alcuna possibilità di scelta o via di fuga.

Le persone con cui Michelle si trova ad essere segregata sono davvero chi dicono di essere? Se mentono, perché lo fanno?

Qui sotto potrete vedere il trailer in italiano del film, pubblicato proprio oggi dalla Universal Pictures International Italy.

Negli USA il film è già uscito l’11 marzo, in Italia bisognerà attendere fino al 21 aprile per vederlo al cinema e verrà distribuito dalla Universal Pictures.

Prodotto dalla Bad Robot e dalla Insurge Pictures, una divisione della Paramount Pictures, 10 Cloverfield Lane si candida ad essere uno dei thriller più interessanti dell’anno.

Scritto da Damien Chazelle (Whiplash) e Josh Campbell & Matthew Stuecken, il film è diretto da Dan Trachtenberg con Mary Elizabeth Winstead (La cosa, Scott Pilgrim vs. the World), John Gallagher Jr. ( The Newsroom), Mat Vairo (Revolution), Maya Erskine (Hart of Dixie), Douglas M. Griffin (Terminator Genisys, True Detective) e il vincitore del Golden Globe John Goodman (Il grande Lebowski, Flight).

Il cast di primo livello e l’impegno nella produzione di J. J. Abrams sono tutti indizi che fanno presagire un lavoro abbastanza curato, che potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa sia per i fan di Cloverfield, sia per gli amanti del genere thriller.

Alessio Scalzo

Alessio Scalzo

Cresciuto ad Agrigento, milanese dal 2009. Laureato in Lettere Moderne, esperto di editoria, dal 2016 abbraccia The Query come redattore e content editor.